Professionisti del microbioma

Crediamo nelle enormi potenzialità del microbioma e del trapianto fecale.
Vogliamo contribuire a renderle concrete e accessibili.

Soci fondatori

Angiolella Lombardi
Microbiologa

Laurea in scienze biologiche, ha lavorato per molti anni in un istituto pubblico di ricerca e servizi per il settore alimentare. Attualmente collabora con diverse aziende su progetti di microbiologia dei prodotti alimentari e di valutazione della produzione e della qualità dei prodotti probiotici. E’ e docente a contratto presso l’Università di Padova.

Barbara Di Camillo

Barbara Di Camilla
Prof. di bioinformatica

E’ professore ordinario in Informatica presso il DEI, Università di Padova. Lavora su sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati di modellazione, data mining e machine learning per analisi di dati biologici nel campo della Bioinformatica e della biologia dei sistemi.

Barbara Simionati
Biologa & CEO

Ha una laurea in biologia e un master in business and management; ha lavorato all’Università di Padova in un gruppo di ricerca genomica e bioinformatica. È stata co-fondatrice e direttrice di BMR Genomics, spin-off dell’Università di Padova. E’ amministratore unico di EuBiome e docente a contratto presso l’Università di Padova.

Cecilia Giron
Prof. di farmacologia

È professore associato di Farmacologia presso l’Università di Padova. La sua ricerca è focalizzata sia nello studio dell’interazione del sistema nervoso enterico con il sistema immunitario e il microbiota in patologie infiammatorie e neurodegenerative che in analisi epidemiologiche di utilizzo di farmaci in popolazioni affette da patologie infettive e/o degenerative.

Edoardo Savarino
Prof. di gastroenterologia

E’ professore associato di Gastroenterologia presso l’Università di Padova. È interessato principalmente alla neurogastroenterologia, alla motilità, alla fisiopatologia e alle malattie immuno-mediate del tratto gastro-intestinale. Si occupa dei trapianti fecali presso l’azienda ospedaliera di Padova.

Federico Sebastiani
Biologo e manager

Laurea in biologia e dottorato in biologia molecolare e cellulare. Dal 2000 lavora nel mercato Life Science and Diagnostics per aziende come Applied Biosystems, Dako, Illumina, Hamilton Robotics e Sophia Genetics, in posizioni tecniche e commerciali in Europa, Medio Oriente, Africa, India e Cina. Responsabile del blog Science4Life.

Luca Bargelloni
Prof. di genomica animale

È professore ordinario di biologia applicata presso la Scuola di Agricoltura e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. Lavora in genomica animale da oltre 20 anni; ha pubblicato oltre 120 articoli su riviste ad alto impatto, tra cui Nature e PNAS.

Micky Del Favero
Sistemista

Ha studiato ingegneria informatica presso l’Università di Padova. Progetta, implementa e amministra infrastrutture di computer e di rete attraverso la sua società di consulenza.

Sonia Facchin
Biologa

Laurea in biologia, dottorato in Biochimica e Biofisica, Master di 2° livello in Nutrizione Umana, Sicurezza ed Educazione Alimentare. Ha lavorato all’Università di Padova su progetti di proteomica. Si è occupata di Ricerca e Sviluppo c/o Ananas Nanotech, spin-off dell’Università di Padova, e dal 2012 collabora con il gruppo di Gastroenterologia dell’Università di Padova, in particolare sulla modulazione del microbioma intestinale e il trapianto di microbiota fecale (FMT).

Vittorio Lucchini
Biologo e imprenditore

Ha una laurea in biologia presso l’Università di Bologna e due master in Diagnostica Molecolare e Nutrizione Personalizzata. Ha lavorato come ricercatore in genetica di conservazione presso l’istituto ISPRA. Nel 2006 fonda la NGB Genetics Srl, spin off dell’Università di Ferrara, di cui è CEO.

Collaboratori

Giada Innocente, Dr.

Biotecnologa, si occupa degli aspetti microbiologici applicati a produzione,  controllo qualità e ricerca e sviluppo.

Ilaria Patuzzi, Phd.

Matematica con Dottorato in Bioingegneria, si occupa di analisi bioinformatiche e intelligenza artificiale applicate alla produzione e ricerca e sviluppo.

Federica Andreatta, DMV

Medico veterinario, contribuisce alla contestualizzazione del microbioma all'ambito clinico.