Professionisti del microbioma

Crediamo nelle enormi potenzialità del microbioma e del trapianto fecale.
Vogliamo contribuire a renderle concrete e accessibili.

Soci fondatori

Angiolella Lombardi
Microbiologa

Laurea in scienze biologiche, ha lavorato per molti anni in un istituto pubblico di ricerca e servizi per il settore alimentare. Attualmente collabora con diverse aziende su progetti di microbiologia dei prodotti alimentari e di valutazione della produzione e della qualità dei prodotti probiotici. E’ e docente a contratto presso l’Università di Padova.

Barbara Di Camillo

Barbara Di Camillo
Prof. di bioinformatica

E’ professore ordinario in Informatica presso il DEI, Università di Padova. Lavora su sviluppo e l’applicazione di metodi avanzati di modellazione, data mining e machine learning per analisi di dati biologici nel campo della Bioinformatica e della biologia dei sistemi.

Barbara Simionati
Biologa & CEO

Ha una laurea in biologia e un master in business and management; ha lavorato all’Università di Padova in un gruppo di ricerca genomica e bioinformatica. È stata co-fondatrice e direttrice di BMR Genomics, spin-off dell’Università di Padova. E’ amministratore unico di EuBiome e docente a contratto presso l’Università di Padova.

Cecilia Giron
Prof. di farmacologia

È professore associato di Farmacologia presso l’Università di Padova. La sua ricerca è focalizzata sia nello studio dell’interazione del sistema nervoso enterico con il sistema immunitario e il microbiota in patologie infiammatorie e neurodegenerative che in analisi epidemiologiche di utilizzo di farmaci in popolazioni affette da patologie infettive e/o degenerative.

Edoardo Savarino
Prof. di gastroenterologia

E’ professore associato di Gastroenterologia presso l’Università di Padova. È interessato principalmente alla neurogastroenterologia, alla motilità, alla fisiopatologia e alle malattie immuno-mediate del tratto gastro-intestinale. Si occupa dei trapianti fecali presso l’azienda ospedaliera di Padova.

Federico Sebastiani
Biologo e manager

Laurea in biologia e dottorato in biologia molecolare e cellulare. Dal 2000 lavora nel mercato Life Science and Diagnostics per aziende come Applied Biosystems, Dako, Illumina, Hamilton Robotics e Sophia Genetics, in posizioni tecniche e commerciali in Europa, Medio Oriente, Africa, India e Cina. Responsabile del blog Science4Life.

Luca Bargelloni
Prof. di genomica animale

È professore ordinario di biologia applicata presso la Scuola di Agricoltura e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. Lavora in genomica animale da oltre 20 anni; ha pubblicato oltre 120 articoli su riviste ad alto impatto, tra cui Nature e PNAS.

Micky del Favero

Micky Del Favero
Sistemista

Ha studiato ingegneria informatica presso l’Università di Padova. Progetta, implementa e amministra infrastrutture di computer e di rete attraverso la sua società di consulenza.

Sonia Facchin
Biologa

Laurea in biologia, dottorato in Biochimica e Biofisica, Master di 2° livello in Nutrizione Umana, Sicurezza ed Educazione Alimentare. Ha lavorato all’Università di Padova su progetti di proteomica. Si è occupata di Ricerca e Sviluppo c/o Ananas Nanotech, spin-off dell’Università di Padova, e dal 2012 collabora con il gruppo di Gastroenterologia dell’Università di Padova, in particolare sulla modulazione del microbioma intestinale e il trapianto di microbiota fecale (FMT).

Vittorio Lucchini
Biologo e imprenditore

Ha una laurea in biologia presso l’Università di Bologna e due master in Diagnostica Molecolare e Nutrizione Personalizzata. Ha lavorato come ricercatore in genetica di conservazione presso l’istituto ISPRA. Nel 2006 fonda la NGB Genetics Srl, spin off dell’Università di Ferrara, di cui è CEO.

Collaboratori

Giada Innocente

Giada Innocente, Dr.

Biotecnologa, si occupa degli aspetti microbiologici applicati a produzione,  controllo qualità e ricerca e sviluppo.

Ilaria Patuzzi, Phd.

Matematica con Dottorato in Bioingegneria, si occupa di analisi bioinformatiche e intelligenza artificiale applicate alla produzione e ricerca e sviluppo.

Federica Andreatta, DMV

Medico veterinario, contribuisce alla contestualizzazione del microbioma all'ambito clinico.

Characterization of Gut Microbiome Composition in Patients with Triple-Negative Breast Cancer Treated with Neoadjuvant Chemotherapy
Vernaci G,  Savarino EV, Patuzzi I, Facchin S, Zingone F, Massa D, Faggioni G, Giarratano T, Miglietta F, Griguolo G, Fassan M, Lo Mele M, Gasparini E,  Bisagni G,  Guarneri F, Dieci MV.
The Oncologist, 2023

Machine Learning and Canine Chronic Enteropathies: A New Approach to Investigate FMT Effects. 
Innocente G, Patuzzi I, Furlanello T, Di Camillo B, Bargelloni L, Giron MC, Facchin S, Savarino E, Azzolin M, Simionati B.
Vet Sci . 2022

A specific microbiota signature is associated to various degrees of ulcerative colitis as assessed by a machine learning approach.
Barberio B, Facchin S, Patuzzi I, Ford AC, Massimi D, Valle G, Sattin E, Simionati B, Bertazzo E, Zingone F, Savarino EV.
Gut Microbes. 2022


Faecal Microbiome Transplantation as a Solution to Chronic Enteropathies in Dogs: A Case Study of Beneficial Microbial Evolution.
Berlanda M, Innocente G, Simionati B, Di Camillo B, Facchin S, Giron MC, Savarino E, Sebastiani F, Fiorio F, Patuzzi I.
Animals 2021

Characterization of intestinal microbiota in normal weight and overweight Border Collie and Labrador Retriever dogs.
Morelli, G., Patuzzi, I., Losasso, C. et al.
Sci Rep12, 9199 (2022).

Modeling Microbial Community Networks: Methods and Tools.
Cappellato M, Baruzzo G, Patuzzi I, Di Camillo B. 
Curr Genomics. 2021 Dec 16;22(4):267-290.

Beware to ignore the rare: how imputing zero-values can improve the quality of 16S rRNA gene studies results.
Baruzzo, G., Patuzzi, I. & Di Camillo, B. 
BMC Bioinformatics 22 (Suppl 15), 618 (2021).

Nota: gli articoli citati sono quelli pubblicati da EuBiome o a cui ha contribuito personale di EuBiome; a questi si possono aggiungere le centinaia di altre pubblicazioni, prodotte al di fuori del contesto di EuBiome, ma rilevanti in termini di competenze complessive, dallo staff e dai soci.