FMT via capsule o colonscopia? E' lo stesso.
Risultati di un trial su 269 adulti con C.difficile

In questo post riportiamo i risultati di un lavoro fatto su un grande numero pazienti che dimostra come l'FMT fatto con capsule ha un'efficacia equivalente a quello fatto per endoscopia in caso di infezioni ricorrenti da Clostridioides difficile (rCDI) in pazienti umani.
Questo lavoro conferma evidenze emerse negli ultimi anni una decina di case study e tre trial clinici, rivisitati in diverse recenti review.

Tempo di lettura 2 minuti.

L'autore principale, il dottor Byron Vaughn dell'Università del Minnesota, ha dichiarato: "Vi presentiamo una delle più grandi coorti che coinvolgono persone che hanno ricevuto FMT con capsule. L'evidenza che l'FMT somministrato con capsule è sicuro ed efficace come quello fatto in colonscopia ha implicazioni pratiche per chiunque soffra di rCDI oggi". 

C. difficile è un tipo di batterio che può causare un'infezione intestinale, che spesso colpisce le persone che hanno assunto antibiotici.
Lo studio "Effectiveness and safety of colonic and capsule fecal microbiota transplantation for recurrent Clostridioides difficile infection" è stato pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology.

Lo scopo era valutare la sicurezza e l'efficacia dell'FMT in capsule (cap-FMT) e tramite  colonscopia FMT (colo-FMT) in una coorte ampia, multicentrica, prospettica, del mondo reale.

Metodo
Sono stati fatti un totale di 301 FMT in 269 pazienti unici, due terzi dei quali in capsule. L'FMT è stato eseguito utilizzando formulazioni standardizzate liofilizzate/incapsulate o congelate/scongelate/liquide prodotte nel contesto del Microbiome Therapeutic Program dell'Università del Minnesota.
Il tasso di guarigione con rCDI è stato valutato a uno e due mesi.
I dati sulla sicurezza sono stati raccolti entro le prime 72 ore e a uno e due mesi.

Risultati
I tassi di guarigione della rCDI erano dell'86% a un mese e dell'81% a due mesi, confermando le percentuali che da anni sono riportate per rCDI.
Non c'era differenza nel tasso di guarigione a 1 mese o 2 mesi tra cap-FMT e colo-FMT. 
L'età avanzata e l'emodialisi sono stati stati associati al fallimento dell'FMT a due mesi, così come l'uso di antibiotici post-FMT.
Non sono stati rilevati problemi di sicurezza, al di là di un evento avverso grave associato  alla colonscopia (polmonite da aspirazione).

Conclusioni
I ricercatori concludono che l'FMT con capsule liofilizzate ha un profilo di sicurezza ed efficacia simile a quello eseguito liquido dopo scongelamento in coloscopia.
Sebbene nel complesso sia molto efficace, sottolineano che la selezione dei pazienti è un fattore chiave per ottimizzare il successo dell'FMT.

Articolo originale:
Effectiveness and safety of colonic and capsule fecal microbiota transplantation for recurrent Clostridioides difficile infection. Clinical Gastroenterology and Hepatology.

Alcune recenti review associate

        Barbara Simionati

        Laureata in biologia con Master in Business and Management, ho lavorato per molti anni nell'ambito del sequenziamento del DNA e successivamente del microbioma. Ho co-fondato di due spin-off dell'Università di Padova: BMR Genomics e EuBiome. Attualmente sono amministratore di EuBiome e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova.

        La disbiosi, questa conosciuta
        Cause, conseguenze e strumenti per indagarla