Progetto POR FESR

WordArtEuBIomePOR

Il 20 dicembre EuBiome ha vinto un finanziamento per realizzare un progetto sul trapianto di microbiota (FMT) con approccio basato su bioinformatica e intelligenza artificiale.

POR FESR

Il bando regionale è il POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.1, per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori

Il titolo del progetto è “Bioinformatica per FMT” del valore di € 172.344,00, con un contributo di € 120.640,80.

Grazie a questo finanziamento EuBiome può assumere tre ricercatori.

Bioinformatica per FMT

Il progetto

OBIETTIVI
Il progetto mira a sviluppare pipeline di analisi bioinformatica, in grado di rilevare la presenza di patogeni e di geni resistenza a partire da dati di sequenziamento del DNA prodotti con tecnologia Next Generation Sequencing (NGS).
Inoltre mira a sviluppare algoritmi in grado di identificare il miglior match tra donatore e ricevente.

CONTESTO
Il trapianto fecale di microbiota (FMT) è una procedura in cui le feci di un donatore vengono introdotte nell’intestino di un altro organismo.

L’essenza è che le feci del donatore contengono un mix di microorganismi in grado di svolgere un set di funzionalità che possono essere trasferite da un organismo all’altro.
Il trapianto si usa a scopo di cura e di miglioramento del benessere dell’organismo.
Si tratta di una pratica antica (la prima testimonianza scritta risale al 400) e sicura.

Sono in corso oltre 200 trial clinici per valutarne gli effetti in vari tipi di malattie, e ci sono molti progetti in ambito veterinario, che mirano ad introdurre il trapianto di microbiota a scopo curativo, profilattico e immunostimolante specifico.

Attualmente ci sono due problemi comuni a tutti i tipi di trapianti, che sia in ambito umano o veterinario, qualsiasi sia lo scopo:
1) la ricerca del miglior donatore per lo specifico ricevente e/o malattia
2) il pericolo di trasferire potenziali patogeni e in particolare i cosiddetti “super bug”, batteri resistenti a tutti gli antibiotici.

Vuoi entrare in contatto con noi?

Mandaci un messaggio!
Saremo lieti di darti informazioni o chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *